domenica 5 aprile 2009

Milano blindata ma nessun incidente

"Non ho visto alcun saluto romano. C'é chi cerca uno scoop che non c'é" ha detto Fiore alla fine. E in effetti in sala, a parte un saluto di padre Giulio Tam, il sacerdote sospeso a divinis e candidato da Forza Nuova a sindaco di Bologna, con il braccio parzialmente teso ma muovendo la mano, ci sono stati solo applausi. Evitare ogni appiglio alla polemica era la direttiva. Ragazzi con le teste rasate, qualcuno con una maglietta con la scritta Skinheads, ma anche ragazze, qualche nostalgico della Repubblica Sociale, sono arrivati su autobus dell'Atm che li hanno scortati dalla sede di Forza Nuova in piazza Aspromonte a piazza Missori, che è stata completamente bloccata al traffico con tanto di stazione della metropolitana chiusa. La sala da 250 posti - dove l'ingresso ai giornalisti è costato 30 euro - era piena, con spettatori anche in piedi e qualcuno rimasto perfino nel corridoio. Un migliaio di persone ha invece partecipato all'appuntamento antifascista in piazza Scala, dove è stato issato uno striscione con la scritta "Resistenza" sul teatro. "Fascismo e antifascismo sono categorie vecchie che non interessano a nessuno - ha sottolineato Fiore - noi vogliamo portare le idee di Forza Nuova all'opinione pubblica". La ricetta dell'eurodeputato contro la crisi include un intervento radicale dello Stato nell'economia "togliendo alle banche la possibilità di emettere moneta", l'espulsione "vera" degli immigrati che hanno commesso reati e il blocco dell'immigrazione. Ai giornalisti che gli chiedevano delle proteste delle comunità ebraiche, ha spiegato di non essere antiebreo. "Non ho mai fatto una dichiarazione contro le comunità ebraiche - ha detto - ho fatto dichiarazioni contro la politica di Israele". Contro questo capitalismo finanziario, invece, Forza Nuova aveva annunciato un presidio (non autorizzato) a piazza Affari, che però è saltato per evitare incidenti, come pure quello previsto in mattinata davanti alla basilica di Sant'Ambrogio.
Fonti: Ansa
----------------------------------------------------------------------------------
"Tutto si e' svolto con tranquillita'". Usa queste parole Roberto Fiore, segretario nazionale di Forza Nuova, per commentare il convegno che si e' tenuto a Milano dal tema "La nostra Europa: popoli e tradizione contro banche e poteri forti". Nessuno scontro e' avvenuto in piazza Missori a Milano, a pochi passi dal Duomo. Una piazza completamente militarizzata alla quale gli 'antagonisti' non hanno provato nemmeno ad avvicinarsi. Un dispiegamento di forze che ha dimostrato secondo Fiore "molta responsabilita' da parte delle forze dell'ordine anche per i precedenti abbastanza inquietanti. Si sono organizzati e sono stati preziosi perche' questa giornata scorresse tranquillamente". Il convegno con al centro temi di politica ed economia italiana ed europea, e' durato circa un'ora e mezza. Si e' discusso, ha concluso Fiore, perche' "si attui una vera espulsione degli immigrati e ci sia un intervento radicale dello Stato nell'economia".
----------------------------------------------------------------------------------
"Non ho visto nessun saluto romano, forse erano all'altra manifestazione". Così il leader di Forza Nuova, Roberto Fiore, commenta i saluti fascisti fatti da alcuni forzanovisti al suo ingresso poco prima delle 15 all'hotel dei Cavalieri di piazza Missori a Milano, dove si è tenuto un convegno europeo organizzato da movimento italiano dell'ultradestra. Fiore ha poi commentato l'apertura sui saluti romani fatta oggi da alcuni siti internet di testate giornalistiche italiane spiegando che "è una follia che dimostra che non c'è nessuna intenzione di ascoltare le nostre tesi ma solo di cercare uno scoop che non c'è". I saluti romani ci sono effettivamente stati ma, come ha scritto Apcom, i giovani militanti forzanovisti che li hanno fatti sono stati poi redarguiti dal servizio d'ordine del movimento che presidiava l'ingresso dell'albergo. Per quanto riguarda il convegno, intitolato "La nostra Europa: popoli e tradizione contro banche e poteri forti", Fiore ne spiega i punti principali e le richieste che accomunano Forza Nuova agli altri movimenti neofascisti europei, gli esponenti di alcuni dei quali sono intervenuti oggi all'iniziativa. "Blocco totale dell'immigrazione, sospensione del Trattato di Schengen, immediata e reale espulsione dall'Italia di tutti gli immigrati che hanno commesso crimini nel presente e nel passato, un intervento radicale dello Stato nell'economia attraverso uno sviluppo forte dell'agricoltura, manufatturiero e della costruzione delle case popolari e infine - conclude il leader di Forza Nuova - togliere alle banche il potere di emettere moneta che deve essere prerogativa esclusiva degli Stati".
Fonti: Ansa, Apcom, Adnkronos